Leggi l'articolo

 
Canti del Coro Bajolese - OPERA OMNIA

Venerdì 24 febbraio 2023

Il gran giorno, anzi la grande serata della presentazione del libro del Coro Bajolese: canti Opera Omnia (editore Atene del Canavese).

Volume dedicato alla Gente Canavesana che con tanta generosità li ha a noi insegnati.
Sala gremita in ogni posto a sedere con pubblico attento e partecipe.

Non pensavamo ad un’accoglienza così entusiastica e così numerosa.
Da Conegliano Veneto sono venuti i coristi del maestro dottor Battistella, la sua signora Gina, Renzo Steffan e il ministro dell’amicizia Attilio Manzato: una presenza commovente.

Da Torino Angelo Marello è venuto con Franco Balmamion indimenticato vincitore di due giri d’Italia. Il dottor Paolo Ghiggio storico del ciclismo. Un grande onore per noi.

Da Bellagio, capitanati dal Maestro Isidoro sono venuti molti coristi del Coro locale, ed anche i cantori Salesi con il loro maestro Marco erano presenti.

Un visibilmente emozionato Amerigo con Giancarlo presentano al pubblico il libro corredandolo con l’utilizzo di materiale audio visivo montato da Giancarlo creando un clima di alta emotività. Un bravo a tutti e due per quanto ci hanno regalato.

Presenti anche alcuni nostri fans che da anni ci seguono come Felice, Sergio e la signora Edda Garnier e poi Paola, Angela ed altri ancora.

Presente anche il nostro psicologo Claudio Tonino e Flavio Giacchero di Viu (Lanzo) col suo fedele cameraman Luca Percivalle.

La serata è stata ripresa dal nostro responsabile web Giorgio Marengo che per l’occasione si è reso disponibile a svolgere in maniera professionale il compito affidatogli.

Poi, come da programma sono intervenute le nostre narratrici in vernacolo piemontese spontaneo, la signora Mary Novaria, in arte Mary dal Balmet, e la sua allieva Simona dal Burg: bravissime! Hanno ricevuto tanti applausi, anzi una vera e propria ovazione.

E che dire dei suonatori, perché senza musica non c’è festa.
Gianni Ceretto virtuoso della fisarmonica: un maestro di livello “francese” internazionale e suo figlio Eric un suonatore universale: dall’ocarina al clarinetto al sax e non solo.
Infatti ci ha regalato un saggio di tipo “clownistico” suonando per una decina di minuti utilizzando la tecnica di respirazione circolare: una cosa strabiliante.
Molti tra il pubblico respiravano per lui tanto erano soggiogati dallo scatenato Eric.
Una meraviglia!

Un grazie all’editore Giampaolo Verga e alla sua Atene del Canavese, una sigla culturale impegnativa a cui auguriamo un grande futuro.
Per noi ha ideato un libro quadrato di 500 pagine eppur leggero e flessibile in linea con la quadratura di noi canavesani sabaudi che cercano sempre un posto per battere la testa e far saltar fuori qualche buona idea.
In più ha ideato un “luogo” dove alloggiare la famosa chiavetta USB realizzata dalla SMC dei due creatori di suoni di livello mondiale al secolo Renato Campajola e Mario Bertodo (presente alla serata).

Come non ricordare i ragazzi del Coro Bajolese per il lavoro di routine che precede e segue la festa. Preparare e pulire agli ordini del cuoco Andrea e i suoi vice Corrado e Francesco.

Nella speranza di non aver dimenticato nessuno...

Qui un contributo fotografico della serata:

     

     

Qui un contributo audio della serata: I racconti di Mary Novaria

 
Rosa   Poesando
 
         
         
Copyright © 2007 Centro Etnologico Canavesano - Via dei Ribelli, 19 - 10010 Bajo Dora (Torino) Italy - Tutti i diritti riservati
CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE PIEMONTE E DELLA PROVINCIA DI TORINO